Legambiente+bacchetta+Pineto%3A+%26%238220%3Bvolontari+non+supportati+dal+Comune%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/legambiente-bacchetta-pineto-volontari-non-supportati-dal-comune.html/amp/

Legambiente bacchetta Pineto: “volontari non supportati dal Comune”

Permane lo stato di abbandono e pericolosità delle sponde del fiume Vomano, nel tratto del comune di Pineto.

A segnalarlo è il circolo Legambiente Costa Teramana che, insieme al Comitato Ambiente, Salute e Territorio Torre San Rocco – Scerne, già lo scorso aprile denunciarono lo stato di “incuria notevole”.

“Abbiamo riempito circa 10 sacchi di spazzatura di vario genere, segnalato la nostra azione il giorno stesso all’Assessore all’Ambiente, chiedendo che un mezzo idoneo del Comune andasse a ritirare il tutto visto che la zona è vietata alla circolazione dei mezzi. Dopo oltre un mese i sacchi sono nello stesso punto, oltre ai residui lasciati dall’incendio di un furgone, alcuni anche pericolosi. Il furgone è stato rimosso dalle forze dell’ordine da oltre 9 mesi, avevamo avvisato il Comune chiedendo apposita pulizia”, sottolinea Matteo Pileri, vicepresidente di Legambiente Costa Teramana.

“E’ davvero scoraggiante vedere che il lavoro che facciamo come volontari non sia supportato dal Settore Ambiente del Comune di Pineto”.

“Le lastre di Eternit che avevamo segnalato sono state rimosse in maniera incompleta, i piccoli pezzi rimasti sono ancora più pericolosi perchè possono disperdersi facilmente in natura e nelle acque. Sono necessari prevenzione e controlli severi. E’ evidente che il settore Ambiente di questo Comune non ha alcuna cognizione del valore di questo territorio così ricco di biodiversità, della sua ricchezza sociale ed economica. Abbiamo proposto anche soluzioni pratiche ed economiche su come chiudere le vie d’accesso, ad esempio, ma dopo un primo fallimento che hanno avuto apponendo un semplice lucchetto rimosso il giorno dopo, non hanno provato a fare altro. Ne possiamo offrire altre di soluzioni, se solo fossero in grado di ascoltare e collaborare con i cittadini e valorizzare l’impegno civico, ma i sacchi non ritirati sono un’offesa a quell’impegno! Dall’assessore all’Ambiente solo parole.” Conclude Clelia Delle Curti, Presidente a.s.t. Torre San Rocco – Scerne