Operatività sospesa, in alcuni uffici comunali di Giulianova, a causa del Covid-19. Il virus è infatti tornato a colpire nel territorio della provincia di Teramo, interessando in particolare diverse strutture del Comune.
La conseguenza è, come prevedibile, che la diffusione dell’influenza da Covid-19 ha determinato la chiusura di alcuni uffici e la riduzione del personale in altri.
Nel dettaglio, da lunedì scorso alcuni impiegati non si sono presentati al lavoro a causa della malattia da Covid-19, che ha impedito l’apertura dell’Ufficio protocollo, dove sono assenti le due impiegate, mentre sono ben quattro le persone che sono stata colpite dal coronavirus negli uffici di stato civile e anagrafe.
Un andamento a rilento negli uffici comunali
Il Covid-19 ha dunque determinato la sostanziale inattività di alcuni uffici al piano terra, l’area della struttura che sembra aver mietuto il maggior numero di contagi. Capita dunque che, al fine di sbrigare le urgenze, ogni tanto un impiegato scenda al piano terra per alcune pratiche dell’ufficio protocollo, sebbene in tali condizioni non riesca evidentemente a espletare tutto il lavoro per cui inevitabilmente ci sono pause o ritardi.
La riduzione del personale ha però interessato anche altri uffici: personale ridotto, per esempio, negli uffici dell’anagrafe e dello stato civile, che sono notoriamente quelli più affollati. Si sta ora per procedere all’igienizzazione di tutti gli ambienti, per garantire un ritorno in sicurezza agli impiegati che li occupavano.
Ricordiamo in modo più specifico che stando a quanto suggeriscono le ultime disposizioni in materia di sicurezza per la prevenzione e il trattamento del Covid sui luoghi di lavoro, è possibile e consigliabile ricorrere alla riduzione o alla sospensione dell’attività lavorativa se è utile per consentire alle imprese di tutti i settori di proseguire le proprie attività e mettere in uno stato di sicurezza il proprio luogo di lavoro.
Ricordiamo anche che sussiste la possibilità per l’azienda di ricorrere al lavoro agile o da remoto e che sono sempre disponibili gli ammortizzatori sociali e le soluzioni organizzative straordinarie: un pacchetto di misure che ha come scopo quello di favorire il contrasto e il contenimento della diffusione di un virus che evidentemente – pur generando meno preoccupazione rispetto a qualche tempo fa – continua a circolare sul nostro territorio.