Martinsicuro. Inquinamento a Villa Rosa un anno dopo. Per giovedì 10 gennaio (ore 20.30 nella sala parrocchiale) è stata indetta una nuova assemblea pubblica su una criticità venuta a galla anni fa, e che ancora non trova una soluzione definitiva.
A promuovere l’incontro, così come accaduto un anno fa, è stata l’associazione Martin Eden. Al tavolo di confronto con la cittadinanza sono stati invitati il sindaco Massimo Vagnoni, il presidente del consiglio Emma Zarroli, l’assessore all’ambiente Marco Cappellacci, Mario Mazzocca (sottosegretario alla Regione con delega all’ambiente), la Scuola Blu, Legambiente e WWF.
“L’iniziativa fu preparata dall’Associazione Martin Eden”, si legge in una nota, “subito dopo la visione di una puntata dalla trasmissione di Rai Tre, IL CAPITALE NATURALE in cui si faceva menzione di un sito inquinato anche sul territorio di Martinsicuro. Dalla visione di quel servizio, l’Associazione ha voluto, responsabilmente, dare un ordine alla vicenda e capire a che punto fosse l’iter di risoluzione, visto che dal 2009, anno in cui fu emessa la prima delle tre ordinanze del comune di Martinsicuro a divieto dell’uso delle acque dei pozzi, ad oggi sono trascorsi quasi 10 anni.
L’iniziativa si concluse con la promessa da parte di tutti i presenti e degli enti preposti di mettere in atto tutte le azioni intente alla definizione del problema e di darne resoconto a distanza di un anno in un’altra assemblea cittadina che l’associazione si impegnava ad organizzare.
L’Associazione Martin Eden ha mantenuto l’impegno preso in quella serata”.