L’allora assessore Domenico Di Matteo, facendo seguito all’intervento perfezionato al bivio per Cavatassi, nel aveva programmata una a qualche chilometro più ad ovest: all’incrocio per Poggio Morello e Terrabianca. Poi la cosa non è stata più portata avanti e a distanza di oltre tre lustri la situazione non è mutata.
L’ultimo incidente in ordine di tempo, qualche giorno fa (per fortuna senza particolari conseguenze), ha riportato in auge la necessità di realizzare la rotatoria nel rettilineo della Sp8 tra Tortoreto e Sant’Omero. Un punto pericoloso per la velocità delle auto, ma che nelle ore notturne non è nemmeno illuminato.
“Il punto in questione è fonte di pericoli costanti per la viabilità”, sottolinea Domenico Di Matteo, presidente del Comitato civico Val Vibrata Monti della Laga, ” con incidenti, auto che sfrecciano e incrocio non illuminato. Ogni tanto, sulla stampa, arrivano annunci, sulla realizzazione della rotatoria, ma di concreto non c’è nulla. Ora è stato affidato un incarico tecnico per la progettazione, ma al tirar delle somme si tratta solo di proclami. Mi rivolgo al presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, di affrettare i tempi e realizzare l’opera per una questione anche di sicurezza. L’intervento non può più attendere”.