In crescita nel teramano le prenotazioni on line per gli uffici postali

Sono sempre di più i teramani che scelgono di prenotare il proprio turno in ufficio postale da remoto, risparmiando tempo ed evitando le attese.   

In tutta la provincia il servizio è disponibile in 33 uffici postali, tra cui 5 a Teramo. Prendendo in esame l’ultima settimana di aprile, ad esempio, in queste sedi sono state effettuate circa 30mila operazioni e di queste oltre 2500 (più dell’8%) sono state prenotate online, sul sito poste.it oppure tramite le app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”. 

I clienti più “smart”. In particolare, i clienti più “smart” sono stati quelli dell’ufficio postale di Teramo 2 (via Noè Lucidi), dove una prenotazione su cinque è avvenuta online. La modalità “da remoto” è particolarmente apprezzata anche dagli utenti abituali degli uffici postali di Martinsicuro, Giulianova (via Gramsci), Alba Adriatica (via Risorgimento) e Silvi Marina 1 (via Rubicone), nei quali il rapporto tra le prenotazioni tramite gli strumenti digitali e il numero complessivo delle operazioni ha superato la media provinciale, attestandosi tra l’11 e il 16%. 

Le operazioni più richieste. Per quanto riguarda le operazioni più richieste, queste sono state l’attivazione dello Spid, la richiesta di preventivo per la polizza RC auto e il ritiro di raccomandate non consegnate per assenza del destinatario. Particolarmente apprezzata è anche la possibilità di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza dedicata su prodotti di investimento e finanziamento.

Gli orari più cliccati. Assai variegata è invece la scelta degli orari in cui recarsi in ufficio postale, con una prevalenza della prima parte della giornata (fascia 8.20-10.30) per le sedi aperte fino alle 13.35 e, per quelle aperte con orario continuato fino alle 19.05, le ore solitamente destinate alla pausa pranzo (fascia 13.30-15.30) oppure il pomeriggio (fascia 16.30-18.30). 

Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce scegli data e ora“, per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce prendi il numero subito“, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato. 

Nel caso in cui si sia selezionata la voce scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce prendi il numero subito“, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta. 

Impostazioni privacy