Mario Alessiani, teramano 34enne, industrial design ha vinto l’iF DESIGN AWARD nella categoria “professional concept” con il prodotto HMMR, un Martello ripensato nella forma e nel materiale.
“HMMR”, il progetto di Mario Alessiani, è un concept per un nuovo modo di disegnare oggetti di uso comune: lui ha ripensato il “martello” rivisto nella forma e nei materiale.
“Vedo il martello come un prodotto ergonomico e molto efficiente, a volte iper-progettato. Se pensiamo alle persone che lo usano per compiti estremamente semplici, come piantare un chiodo per un quadro, quello che ci offre il mercato è forse un po’ troppo impegnativo. Quello che ho cercato di fare è di progettarne uno fatto di un unico materiale, con un sistema di produzione estremamente semplice per favorire un processo più ecologico e un eventuale smaltimento più semplice. Per farlo ho ragionato come se non avessi mai visto un martello in vita mia. Il risultato è un oggetto ottenuto dalla piega di un tubo con un tappo a chiudere la parte che martella. Il progetto ha valore simbolico e si esprime come soluzione per un singolo prodotto, ma andrebbe esteso ad altri oggetti da semplificare per favorire una produzione più pacata e uno smaltimento più virtuoso”, spiega così il suo lavoro Alessiani.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta a Berlino presso il Friedrichstadt-Palast.
Fra i partecipanti c’era anche un’altra teramana: Francesca Perpetuini con una videoinstallazione molto apprezzata.
Il Martello di Alessiani ora è esposto anche all’ ADI Design Museum di Milano fino a ottobre nella mostra ITALY: A NEW COLLECTIVE LANDSCAPE.