Pillole, ma importanti, di quelle che sono le risultanze del questionario pubblico promosso dal comitato civico Siamo Alba in un percorso che troverà, anche alla luce dei riscontri emersi, nel prossimo programma elettorale.
Dati e considerazioni del questionario sono stati illustrati dai referenti del comitato civico nel corso di una conferenza stampa.
I numeri del questionario. Il questionario è stato perseguito per 40 giorni, con 3mila consegnati e che hanno prodotto circa 700 risposte (554 cartacei e 144 online). Nel presentare i risultati delle domande sulle quali i cittadini sono stati chiamati a rispondere, sono state prese in considerazione quelle che hanno avuto più di 250 risposte. E i dati emersi sono interessanti e favoriscono anche delle riflessioni. L’elemento più importante riguarda il concetto della condivisione. Oltre 500 risposte sono arrivate per quanto concerne la realizzazione, condividendo con i comuni limtrifoi, opere pubbliche: da un centro di talassoterapia, auditorium, ma anche strutture sportive. Ma tra i temi più snrititi: il recupero del Cinema Aurora, la realizzazione di un parco sul mare nella zona degli impianti sportivi di via Olimpica, l’apertura tutto l’anno dell’ufficio Ita, scogliere a difesa del litorale, dirette web del consiglio comunale. Ma anche la riqualificaizone del cosiddetto centro storico, ambiente, creazione di luoghi di aggregazione e nascita dei comitati di quartiere. Tema, questo, che Siamo Alba metterà tra gli elementi fondanti del programma elettorale per le prossime amministrative.
Sensi unici. Tra i quesiti posti alla cittadinanza anche il tema, controverso, di alcuni sensi unici che trovano spazio del piano della mobilità cittadina (piano urbano del traffico e biciplan). Ebbene, chi ha risposto al questionario ha “bocciato” in maniera netta l’istituzione del senso unico in via Mazzini e via Duca d’Aosta (95 e 96 %) e viale della Vittoria (82%). Ma un terzo si è detta d’accordo sul senso unico sul lungomare Marconi. “Questo dato”, ha sottolineato Marco Crescenzi, portavoce di Siamo Alba, ” ci ha sorpresi e crediamo che debba essere un tema di analisi e di confronto con gli operatori turistici e commerciali”.
Appuntamento elettorale. L’appuntamento con le elezioni di primavera, oramai, è dietro l’angolo e il comitato civico Siamo Alba deve ancora ufficializzare il nome del candidato sindaco. Operazione che però non tarderà molto ad arrivare. Una volta che arriveranno adesioni ufficiali di partiti e associazioni (Fratelli d’Italia, Lega e il gruppo consiliare Città Viva lo hanno già fatto), ci sarà una scelta condivisa e unanime. “Uniamo Alba”, ha chiosato in maniera ironica Renato Pantoli, altro attività di Siamo Alba, ” un obiettivo lo ha raggiunto: mettere assieme tutte le espressioni che non si riconoscono con l’attuale esecutivo”.