Giulianova%2C+webinar+%26%238216%3Bmarine+litter%26%238217%3B+dell%26%238217%3BEnte+Porto+per+la+pulizia+dei+rifiuti+in+mare
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/giulianova-webinar-marine-litter-dellente-porto-per-la-pulizia-dei-rifiuti-in-mare.html/amp/

Giulianova, webinar ‘marine litter’ dell’Ente Porto per la pulizia dei rifiuti in mare

Giulianova. Si è svolto ieri, 8 febbraio, il primo webinar sul tema “marine litter”, organizzato dall’Ente Porto di Giulianova. I partecipanti, collegati via Zoom, hanno così avuto la possibilità di confrontarsi con rappresentanti istituzionali, esperti del settore ed associazioni ambientaliste.

Ad aprire i lavori il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova Valentino Fabrizio Ferrante, tra i relatori, personaggio di spicco della marineria giuliese come Walter Squeo, che ha parlato di come gli operatori ittici del territorio rappresentino le sentinelle dell’ambiente marino che con le loro pratiche di pesca, attente e programmate, sono in grado di garantire la salvaguardia delle risorse ittiche.

Particolarmente apprezzato l’intervento del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Daniela Sutera, che è arrivata nel porto abruzzese lo scorso agosto e ha sottolineato la grande sensibilità per la tutela dell’ambiente, non solo marino, che la comunità giuliese, ed in particolare la comunità di pesca, ha nei confronti del proprio territorio.

In un contesto di notevole gradimento da parte dei partecipanti, è stato apprezzato il contributo portato da Marco Di Giacomo, formatore nell’ambito del Progetto Giulianova Fishing for Litter, ed Enrico Stagnini, Direttore dell’Associazione Legambiente Abruzzo.

Dopo questo primo incontro, in settimana, gli altri due appuntamenti:
I pescatori protagonisti a difesa dell’ambiente – Mercoledì 10 Febbraio ore 17.00
Buone prassi nella gestione dei rifiuti: il Progetto europeo Clean Sea Life – Venerdì 12 Febbraio 2021 – ORE 17.00

Il progetto Giulianova Fishing for Litter, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020 priorità n. 1, Misura 04 “Protezione e ripristino della biodiversità marina – rimozione degli attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini”), ha previsto la creazione di una filiera di raccolta e smaltimento dei rifiuti marini, con l’obiettivo di contribuire alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini attraverso azioni specifiche messe in campo dai pescatori, aderenti all’iniziativa, durante la normale attività di pratica della pesca.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo mail giulianovaperilmare@gmail.com o visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/giulianovafishingforlitter