E’ stato un fine settimana piuttosto impegnativo per gli uomini della Capitaneria di Porto di Giulianova per via del maltempo e le forti raffiche di vento che hanno messo a dura prova gli ormeggi.
Gran lavoro per garantire la sicurezza in porto a tutte le imbarcazioni, come ha sottolineato il tenente di vascello Daniela Sutera, comandante del Circomare di Giulianova.
Grande impegno da parte della Capitaneria giuliese per risolvere un problema annoso che riguarda il porto, ovvero l’insabbiamento. I fondali si sono ridotti notevolmente in questi anni e opere di dragaggio, le ultime risalgono al 2014, non ne sono state più eseguite. Ci sono punti, soprattutto a ridosso delle banchine, con fondale al di sotto dei due metri.
Intanto, nei prossimi giorni un’area del porto di Giulianova, esattamente la zona utilizzata come cantiere per la realizzazione del nuovo molo, sarà punto di stoccaggio per i materiali per la rifioritura delle scogliere a Cologna Spiaggia. E a giorni arriverà il pontone per le operazioni di difesa della costa.