Giulianova%2C+raccolte+quasi+duemila+firme+per+un+teatro+e+un+parco+nella+zona+dell%26%238217%3Bex+Sadam
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/giulianova-raccolte-quasi-duemila-firme-per-un-teatro-e-un-parco-nella-zona-dellex-sadam.html/amp/

Giulianova, raccolte quasi duemila firme per un teatro e un parco nella zona dell’ex Sadam

Giulianova. “Sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta”. Così Il Cittadino Governante, il Movimento 5 Stelle, Nos-Noi, Articolo UNO, Europa Verde e il Partito Socialista Italiano annunciano i risultati della raccolta firme per la realizzazione di un teatro e un parco nella zona sud della città.

“In 5 settimane, grazie ai cittadini che hanno voluto partecipare a questa iniziativa, siamo riusciti a raccogliere 1807 firme per ognuna delle due proposte di iniziativa popolare: una per il teatro in via Trieste, l’altra per il parco sul lungomare Spalato. Sarebbero state molte di più se avessero potuto firmare i tantissimi turisti che avrebbero voluto farlo ma non hanno potuto perché non previsto dal Regolamento”.

“Evidentemente i cittadini Giuliesi e i turisti trovano interessante l’idea di realizzare un teatro-auditorium dove attualmente c’è l’ex zuccherificio e un parco anche nel tratto sud del nostro lungomare. D’altra parte sanno tutti che lo spettacolo, la cultura ed il verde urbano accrescono la qualità della vita di una città e rendono ancora più attrattiva una località balneare. Sarebbero bastate da regolamento 500 firme e quell’obiettivo è stato raggiunto in soli 10 giorni. Però visto l’interesse suscitato nella popolazione abbiamo voluto continuare la raccolta per far comprendere all’amministrazione e ai proprietari quale sia la volontà popolare”.

“Siamo convinti”, concludono, “che in pochi mesi avremmo ottenuto il consenso della stragrande maggioranza della popolazione. Ci siamo fermati solo per far sì che il Consiglio comunale esamini (come prevede il regolamento della Partecipazione) le proposte che stanno così a cuore alla cittadinanza prima dell’approvazione finale del piano. Ora la città si aspetta che le proposte vengano portate in consiglio comunale e in quella sede siano prese in seria considerazione. Auspichiamo che tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, riflettano sull’importanza dei suggerimenti che provengono dai tanti cittadini che hanno partecipato alle Proposte di iniziativa popolare. Lì ci sono indicazioni che possono accrescere i beni comuni e migliorare ulteriormente la qualità della vita di Giulianova. Siamo grati a tutti i cittadini che hanno contribuito, con la loro partecipazione, a conferire grande forza democratica alle petizioni”.