Giulianova%2C+Pietro+Bevilacqua+nuovo+presidente+dell%26%238217%3BOrganismo+Indipendente+di+Valutazione
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/giulianova-pietro-bevilacqua-presidente-dellorganismo-indipendente-valutazione-della-performance.html/amp/

Giulianova, Pietro Bevilacqua nuovo presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione

Giulianova. Il sindaco Francesco Mastromauro ha nominato con decreto i nuovi componenti dell’O.I.V., l’Organismo Indipendente di valutazione della performance. Si tratta di Pietro Bevilacqua, con funzioni di presidente, della commercialista maceratese Patrizia Ruffini e di Eugenio Fioretti, originario de L’Aquila ed egualmente laureato in Economia e Commercio.

 

Il presidente Bevilacqua è nato a Reggio Emilia nel 1955. Relatore a convegni nazionali e internazionali, autore di numerose pubblicazioni relative alla valorizzazione delle risorse umane e sull’organizzazione, sul controllo strategico e di gestione e di recente curatore, con altri, degli atti del II Forum Nazionale degli OIV, ha maturato negli ultimi 20 anni significativi risultati ed esprienze nell’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nel risk management nonché nella pianificazione, programmazione e nel controllo strategico e di gestione. E’ stato, tra l’altro, presidente del collegio di valutazione della Regione Abruzzo, Presidente uscente del Nucleo di Valutazione della Provincia Autonoma di Trento ed è attualmente Oiv dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centrale.

L’O.I.V., istituito nel Comune di Giulianova il 5 ottobre 2011 in sostituzione del Servizio di Controllo Interno, è un organismo che opera in piena autonomia con il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di valutazione avendo peraltro, come disposto dal Decreto Legisltativo numero 74 del 25 maggio 2017 che ha modificato il Decreto Legislativo. 150/2009, un perimetro di operatività più ampio rispetto al passato.

Il relativo avviso, che tra i requisiti prevedeva l’iscrizione da almeno 6 mesi dell’aspirante all’Elenco nazionale, era stato pubblicato il 15 marzo scorso ed alla scadenza, fissata per il 4 aprile, sono pervenute 49 manifestazioni d’interesse.
L’incarico ha durata triennale ed al presidente viene stabilito un compenso annuale di 6.200 euro lordi mentre ai componenti spetta un compenso annuo di 5.000 euro lordi.