Il presidente Bevilacqua è nato a Reggio Emilia nel 1955. Relatore a convegni nazionali e internazionali, autore di numerose pubblicazioni relative alla valorizzazione delle risorse umane e sull’organizzazione, sul controllo strategico e di gestione e di recente curatore, con altri, degli atti del II Forum Nazionale degli OIV, ha maturato negli ultimi 20 anni significativi risultati ed esprienze nell’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nel risk management nonché nella pianificazione, programmazione e nel controllo strategico e di gestione. E’ stato, tra l’altro, presidente del collegio di valutazione della Regione Abruzzo, Presidente uscente del Nucleo di Valutazione della Provincia Autonoma di Trento ed è attualmente Oiv dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centrale.
L’O.I.V., istituito nel Comune di Giulianova il 5 ottobre 2011 in sostituzione del Servizio di Controllo Interno, è un organismo che opera in piena autonomia con il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di valutazione avendo peraltro, come disposto dal Decreto Legisltativo numero 74 del 25 maggio 2017 che ha modificato il Decreto Legislativo. 150/2009, un perimetro di operatività più ampio rispetto al passato.
Il relativo avviso, che tra i requisiti prevedeva l’iscrizione da almeno 6 mesi dell’aspirante all’Elenco nazionale, era stato pubblicato il 15 marzo scorso ed alla scadenza, fissata per il 4 aprile, sono pervenute 49 manifestazioni d’interesse.