Giulianova. E’ stato trovato, nella tarda mattinata di oggi, dal cognato senza vita nella sua abitazione.
Luciano Crescentini, 64 anni, storico esponente della sinistra giuliese e dipendente dell’ospedale giuliese, soffriva di problemi di salute da qualche tempo ma il peggio sembrava essere alle spalle. Purtroppo oggi la trafica scoperta che ha rattristato tanti giuliesi.
Il sindaco Jwan Costantini e l’amministrazione comunale si stringono attorno al dolore dei cari e degli amici di Luciano, uomo dalle doti umane straordinarie che ha riversato anche nell’impegno politico, quando ha rivestito l’incarico istituzionale di consigliere comunale di Sinistra Unita ed assessore alla Cultura, Eventi e Democrazia Partecipata, nel corso dei due mandati del sindaco Francesco Mastromauro. Ha prestato servizio all’ospedale “Maria S.S. dello Splendore” di Giulianova come operatore sanitario del laboratorio analisi, lavoratore instancabile e disponibile, capace sempre di un gesto di conforto e disponibilità nei confronti dei pazienti.
“Mi sento di ringraziare Luciano, ex consigliere ed assessore del nostro Comune per l’esempio di bontà ed umanità che ha dato a tutti noi – dichiara il sindaco Costantini – tutti noi gli dobbiamo molto, tutta la città, ognuno di noi custodirà un gesto, un ricordo, una parola. Per commemorare una così grande anima ho avviato le procedure per proclamare il lutto cittadino”.
Prima dei funerali di Luciano Crescentini, il sindaco ha espresso la volontà che il feretro venga portato in sala consiliare per un ultimo saluto, a cui potranno partecipare tutti gli amministratori e consiglieri, anche coloro che hanno condiviso con lui il percorso politico.
“Con la scomparsa di Luciano Crescentini, perdiamo un compagno generoso, onesto e molto impegnato politicamente. Che ha dato tanto alla sinistra locale e non solo, sia come amministratore che come dirigente politico, prima nel Pci e Pds e poi in Sel e Articolo Uno”, è il commento di Tommaso Di Febo, Coordinatore Regionale Articolo Uno Abruzzo.
La salma è stata portata nella casa funeraria in via Prato, dove è stata allestita la camera ardente. Il rito funebre sarà celebrato lunedì 8 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido.