Dopo quasi 3 anni, cambio al comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova. Clarissa Torturo, abruzzese verace e che otterrà presto il grado di capitano di corvetta, lascia per approdare alla Capitaneria di Porto di Pesaro.
Al suo posto subentra il tenente di vascello Claudio Bernetti, originario pugliese. Al palazzo Kursaal il cerimoniale per il passaggio di consegne, al cospetto del comandante della Direzione Marittima di Abruzzo e Molise Donato De Carolis, delle autorità civili (presenti i sindaci della costa teramana) e militari, del prefetto Graziella Patrizi, del questore Enrico De Simone, del procuratore di Teramo Antonio Guerriero.
Nel suo intervento il comandante Torturo ha sottolineato il suo legame alla terra d’Abruzzo e alla gente di Giulianova, alla marineria. Ha rivolto un ringraziamento particolare ai suoi uomini. Occhi gonfi e lucidi quando ha citato la sua famiglia. A Giulianova è nato suo figlio, Domenico di appena 2 anni, presente durante la cerimonia e che è corso anche tra le braccia della madre.
Frasi pronunciate quasi a singhiozzo, a tratti interrotte, per trattenere le lacrime. Infine l’appello rivolto a tutti i presenti, in modo particolare agli amministratori, ai rappresentanti della pesca, alle autorità che governano il territorio abruzzese.
Ha 33 anni il nuovo comandante, Claudio Bernetti. Studi accademici ma un’esperienza navigata, nonostante la sua giovane età. Ha posto al centro dell’attenzione il ruolo della Capitaneria di Porto, dell’ufficio circondariale Marittimo e ha ringraziato il suo predecessore. Anche il tenente di vascello Bernetti si è rivolto alla sua famiglia.
E’ diventato padre da tre settimane del piccolo Flavio. Un pensiero è andato ai suoi genitori. Evidente la commozione. Onori di casa per il sindaco Francesco Mastromauro che ha augurato le migliori fortune al comandante Torturo per la sua nuova esperienza a Pesaro e al comandante Bernetti che da oggi prende in mano le redini della capitaneria di Giulianova.
L’istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, delegazione di Teramo, ha saluta il comandante Clarissa Torturo donandole una targa ricordo.