Per l’ex Colonia Marina di Giulianova si apre uno spiraglio importante verso un intervento di recupero. Il direttore del patrimonio dell’Inps, l’istituto nazionale di previdenza che è proprietario del Rosa Maltoni, Giorgio Fiorino, ha infatti annunciato un progetto per la ristrutturazione dell’antico immobile.
Verrebbe creato un complesso residenziale con tanti piccoli appartamenti che potranno essere venduti o affittati ad un nuovo target di persone: gli over 75. Con le aspettative di vita che si sono allungate, l’Inps ha deciso quindi di mettere in campo le proprie risorse per andare incontro alle esigenze di queste persone, evitando inoltre che un patrimonio immobiliare così importante venga lasciato nel totale degrado e nel più completo abbandono.
Non si tratta solo di un’ipotesi, ma di un vero e proprio progetto che i vertici dell’Inps stanno già mettendo in campo con un investimento di un certo spessore. La novità sta nel fatto che l’istituto di previdenza ha trovato i soldi per realizzare tutto questo e riconvertire la struttura, facendo ricorso al Fondo immobiliare d’investimenti appositamente creato dal Ministero dell’Economia.
Le oggettive difficoltà nel recuperare il Rosa Maltoni erano legate in passato proprio alla necessità di riuscire innanzitutto ad avere la forza economica. Che è mancata, bloccando ogni iniziativa, compreso un coinvolgimento diretto da parte dell’amministrazione comunale.
Il progetto verrà realizzato a stralci. E il primo intervento riguarderà solo la parte ovest dell’ex Colonia Marina, quella su viale Orsini e che presenta una situazione migliore rispetto al resto del complesso, in modo particolare il blocco sul lungomare.
Prima dell’estate ci sarà anche un incontro tra gli amministratori giuliesi e gli stessi vertici dell’Inps per iniziare a gettare altre basi, quali ad esempio una collaborazione per i nuovi uffici dell’Istituto di previdenza.