Nell’ultima seduta della Giunta Regionale, l’esecutivo ha adottato il Piano Regolatore Portuale di Giulianova, che sarà proposto al Consiglio Regionale ai fini della definitiva approvazione. Si tratta di uno strumento atteso da molti anni, di rilevanza strategica per lo sviluppo dell’infrastruttura portuale.
“A tale strumento pianificatorio, si affiancano i numerosi interventi da poco conclusi nel Porto di Giulianova, che, nei prossimi mesi, sarà oggetto di ulteriori importanti opere di potenziamento, come programmato da questa amministrazione – comunica il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis – Grazie alla proficua collaborazione con Arap, si è riusciti a restituire un’adeguata illuminazione all’area portuale attraverso l’installazione di nuove torri faro, essenziali per garantire la sicurezza di armatori, operatori ittici nonché di tutti i frequentatori del porto”.
L’intervento, costato circa 220 mila euro, rientra in un progetto più ampio di ristrutturazione e riqualificazione del porto peschereccio giuliese, finanziato con fondi PO FEAMP 2014/2020.
Tale progetto, di importo complessivo di circa 530 mila euro, prevede, tra l’altro, l’installazione di nuove tettoie per il deposito degli attrezzi dei pescatori dello strascico e per il rimessaggio delle reti e la realizzazione di servizi igienici nell’area del molo nord, in corso di completamento.
Sono da poco terminati anche i lavori di messa a norma dell’impianto di protezione catodica del Molo Laudadio, per un importo complessivo di € 22.994,04, finalizzato alla salvaguardia delle imbarcazioni.
Infine, grazie all’azione della Regione, anche gli operatori della piccola pesca giuliese godranno di una riduzione dei canoni per la locazione di magazzini e box utilizzati per il rimessaggio delle attrezzature professionali.
“Un importante risultato per alleviare concretamente la marineria dei costi legati all’utilizzo dei magazzini sulle banchine portuali, a tutela di una categoria che merita tutte le nostre attenzioni. Il processo di potenziamento dell’infrastruttura si concretizzerà, poi, con il completamento del prolungamento del molo nord, per il quale è stato appena approvato il progetto definitivo, atto propedeutico all’avvio delle procedure di gara. A breve, infine, sarà conclusa la progettazione definitiva per la rifioritura delle scogliere del molo Sud: si tratta di interventi che il territorio attendeva da anni e per i quali, grazie al lavoro di questa amministrazione, sono stati stanziati 3,8 milioni di euro. Le opere realizzate e programmate consentiranno di restituire un porto moderno, efficiente e sicuro a servizio di tutta la collettività. L’impegno profuso da questo governo regionale ha dimostrato, a differenza di quanto avvenuto con la precedente giunta di centrosinistra, quanto sia prioritaria la vicinanza alle necessità dei territori”, conclude D’Annuntiis.