Un successo l’aquilonata, l’iniziativa di beneficenza “Aiutiamo l’Italia che Aiuta” promossa dai titolari dell’Hotel Baltic di Giulianova e dalla sezione locale della Croce Rossa Italiana.
Un centinaio i turisti che hanno aderito all’evento acquistando al costo di 10 euro il kit, una sacca contenente un piccolo aquilone, una girandola e un buono per partecipare al sorteggio per un week end offerto dallo stesso Baltic. Si sono riversati in spiaggia per far sentire la loro vicinanza a Genova. Unico assente ingiustificato il vento che non ha permesso di innalzare in cielo tutti gli aquiloni.
Ma la manifestazione è stata ugualmente un successo. Perché il ricavato andrà ora al Nucleo Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana di Savona, i cui volontari sono stati impegnati in occasione del drammatico crollo del ponte Morandi di Genova dove hanno perso la vita oltre 40 persone.
I bambini, ma anche gli adulti, tra questi l’assessore alle manifestazioni Fabrice Ruffini, si sono divertiti a costruire gli aquiloni e hanno tutti provato a farli volare, nella speranza che un refolo di vento desse loro una mano, sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
L’unico ad alzarsi in volo il drone del dirigente della Croce Rossa Fabrizio Ferrante che ha immortalato dall’alto le immagini di quanti hanno affollato la spiaggia giuliese. Il divertimento è stato comunque assicurato, anche in assenza del vento.
L’importante era dare il proprio contributo ad un’iniziativa benefica nel segno di aiutare concretamente chi davvero aiuta l’Italia, come i volontari della Croce Rossa.