Giulianova%2C+in+stazione+attivo+l%26%238217%3Bapparecchio+che+misura+la+temperatura+corporea+FOTO+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/giulianova-in-stazione-attivo-lapparecchio-che-misura-la-temperatura-corporea-foto-video.html/amp/
Cronaca Teramo

Giulianova, in stazione attivo l’apparecchio che misura la temperatura corporea FOTO VIDEO

Giulianova. Al presidio sanitario della Stazione di Giulianova, dove da più di un mese i volontari di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana svolgono attività di controllo sui passeggeri che arrivano in treno o in autobus, è stato installato un sistema per la misura automatica della temperatura corporea tramite termocamera ad infrarossi con intelligenza artificiale a bordo e sistema di “face detection” per il controllo dei soggetti in transito (fino a 30 volti simultaneamente).

 

“L’apparecchiatura che i volontari hanno in dotazione è la stessa che è stata installata in Italia all’aeroporto internazionale di Fiumicino, e prima ancora nello scalo cinese Wuhan, epicentro mondiale dell’infezione da Covid-19 – spiega il Sindaco Jwan Costantini – ed è la prima in assoluto in tutto l’Abruzzo. Questo tipo di strumentazione all’avanguardia permette di individuare soggetti che mostrano delle possibili sintomatologie di febbre in maniera sicura e rapida”.

 

La termocamera può rilevare con elevata precisione un valore anomalo della temperatura corporea per effettuare lo screening preliminare, senza contatto, a partire da 1 metro di distanza.   Grazie al software di supervisione, gli operatori possono verificare la temperatura corporea, e un sistema di allertamento automatico li avverte in caso di valori anomali. Ciò riduce il rischio di infezione derivante dal contatto fisico per gli addetti preposti al controllo, che possono intervenire e gestire la situazione in sicurezza.

 

“Questa apparecchiatura non solo ci permetterà di individuare possibili passeggeri con sintomi febbrili e quindi indirizzarli verso ulteriori controlli sanitari– conclude il primo cittadino – ma anche di tutelare ulteriormente la salute dei nostri volontari che, da più di un mese, operano con turni estenuanti nel nostro presidio sanitario alla stazione ferroviaria”.