Giulianova. Il Comitato dei genitori del primo circolo didattico di Giulianova ha chiesto certezze per il nuovo polo scolastico all’ex tribunale alla nuova amministrazione e, in particolare al sindaco Jwan Costantini.
I genitori, congratulandosi con il sindaco per la recente elezione, ricordando “negli ultimi anni Lei (ndr Costantini) ha sempre dimostrato in prima persona viva attenzione e non di rado preoccupazione per la sorte delle scuole del Paese. Dalla chiusura del plesso della Pagliaccetti all’inizio del 2017, alla ristrutturazione tormentata e ancora non completata della scuola di Colleranesco: dalle molte contrastanti perizie sulla De Amicis, agli indici di vunerabilità purtroppo ancora insufficienti della scuola dell’Annunziata. La ringraziamo per i Suoi puntuali interventi nelle sedi di Commissione urbanistica, per la gradita partecipazione alla serata che promuovemmo per la costruzione del nuovo Polo scolastico e per la sottoscrizione alla nostra domanda di un tavolo tecnico con il commissario prefettizio”.
Alla nuova amministrazione il Comitato chiede “di dare una risposta concreta e rapida a tutti quei bambini, ragazzi e famiglie che ormai da due anni attendono una soluzione. Siamo a conoscenza dell’ingente somma stanziata dalla Regione per la costruzione del nuovo Polo scolastico da edificarsi nell’area dell’ex-tribunale; sappiamo che l’ufficio tecnico del comune, benché sprovvisto di competenze specifiche e comprovate di edilizia scolastica, e rifiutando più volte la nostra proposta di un concorso d’idee per la progettazione, sta procedendo ad un disegno esecutivo dell’intero complesso. Non appena avrà potuto prendere atto dello stato dei lavori, confidiamo di poter essere invitati da Lei per informarci del dettaglio e coinvolgerci nella progettazione in corso, per poter eventualmente intervenire con i nostri tecnici a suggerimenti o proposte di modifica nei tempi e modi consentiti”.
I genitori concludono la lettera indirizzata al sindaco augurandosi di poter “lavorare ancora positivamente insieme per il bene di tutti cittadini, a cominciare dai più piccoli”.