10 febbraio, “Giorno del Ricordo” dei martiri delle Foibe. L’ Amministrazione Comunale fa memoria dell’eccidio e invita i giovani ad approfondire la conoscenza della storia.
Oggi, 10 febbraio, “Giorno del Ricordo” istituito dal Governo italiano il 30 marzo 2004, si commemora la morte di migliaia di italiani avvenuta nelle foibe delle zone carsiche di Friuli-Venezia Giulia e Istria.
Si ricorda, inoltre, l’esodo di massa che coinvolse la componente italiana della popolazione istriana tra il 1945 e il 1956.
Alle cerimonie ufficiali che si svolgono in moltissime città italiane, partecipa idealmente anche l’ Amministrazione Comunale di Giulianova.
L’eccidio perpetrato è una ferita ancora aperta e unisce in un medesimo sentimento di pietà per le vittime e di condanna dei carnefici, tutti i martiri delle guerre, del pregiudizio e delle discriminazioni di ogni genere.
L’ Amministrazione Comunale auspica che nelle scuole si approfondisca la conoscenza della storia italiana e mondiale, perché solo dalla consapevolezza dei fatti e dalla conservazione della memoria si può operare, specie nei giovani, un autentico rinnovamento delle coscienze, a salvaguardia della convivenza pacifica dei popoli e nelle nazioni.