Fondali ricchi di vongole grazie all’autoregolamentazione che le vongolare del Cogevo si sono imposte da alcuni anni riducendo il quantitativo pescato e i giorni in mare.
Ma guai ad abbassare la guardia. Perché la battaglia che gli armatori portano avanti è contro l’inquinamento dei fiumi, contro le discariche abusive che invadono i letti dei corsi d’acqua, come quella individuata recentemente a ridosso del Salinello, nel territorio di Sant’Omero.
La denuncia arriva da Walter Squeo, di Federpesca Abruzzo e vice presidente del Consorzio di Gestione delle Vongolare. La situazione del mare è comunque migliorata rispetto al passato. Le acque sono più pulite.
Ma Squeo lancia anche un monito all’Area Marina Protetta del Cerrano: investire più soldi nei controlli lungo i fiumi e nella depurazione delle acque. Vero è, almeno per quanto riguarda il fiume Tordino, che da quando è stato attivato il nuovo depuratore a Colleranesco, dall’impianto non si sono mai registrati sversamenti di liquami. E i fondali sembrano essere più puliti.