Il mistero della foca monaca avvistata a pochi metri dalla riva, in prossimità della foce del fiume Tordino, tra Giulianova e Cologna Spiaggia. Alcuni pescatori sportivi giurano di aver notato l’esemplare nuotare in queste acque ma del mammifero marino, purtroppo al momento non esistono foto o video che possano certificare la sua presenza.
Gli episodi di avvistamento sarebbero almeno tre dagli inizi di questa settimana. Degli avvistamenti è stato informato anche il rappresentante della marineria giuliese all’interno dell’Ente Porto Walter Squeo che ha raccolto la testimonianza di una persona, noto professionista del luogo, che era impegnato in una battuta di pesca sportiva coi figli proprio in prossimità della foce del Tordino.
Qui avrebbe quindi notato l’animale nuotare ed emergere dalle acque un paio di volte. Ma c’è il rammarico di non aver fatto in tempo ad immortalarlo. Esclusa immediatamente l’ipotesi che potesse trattarsi di un delfino. Si tratterebbe, insomma, di una foca monaca. Un mammifero marino a rischio estinzione. Ne esisterebbero appena 700 esemplari in tutto il Mediterraneo.
L’avvistamento in Adriatico della foca monaca è sicuramente un evento raro ma non impossibile. Qualche anno fa fu certificata la presenza di un esemplare al largo di Trieste. Altri avvistamenti anche nella zona del Conero nelle Marche, poi in provincia di Lecce a sud di Otranto.
Quindi non c’è affatto da meravigliarsi se qualche pescatore sportivo di Giulianova giuri di averne vista una da queste parti. Servirebbe una controprova, una foto, un video della foca mentre nuota e caccia nelle acque tra Giulianova e Cologna. E se l’avvistamento venisse confermato, sarebbe di certo un evento che passerà alla storia. Ma al momento resta il mistero.