Importante appuntamento domani nel cimitero monumentale di Giulianova nel giorno della commemorazione dei defunti per ricordare i caduti di tutte le guerre con la deposizione delle corone nel viale delle Rimembranze e Parco delle Rimembranze con la scoperta di una targa in memoria del caduto dell’esercito italiano e polacco, caporal maggiore Novizzo Cittadini di origini giuliesi.
La sua storia è stata ricostruita dal giornalista Walter De Berardinis con una ricerca attenta a minuziosa di un patriota che aveva poi deciso di affiancare l’esercito polacco contro i soprusi dei russi.
De Berardinis, autore tra l’altro di una serie di testi, in questi anni ha approfondito gli aspetti più sconosciuti della Grande Guerra che hanno visto tra i protagonisti in prima linea anche tanti giuliesi. Non si definisce storico, anche se le sue passioni sono lo studio e la ricerca nel periodo delle due Guerre Mondiali. Si considera però un divulgatore.
L’appuntamento di domani seguirà un convegno in programma domenica prossima nella Sala Buozzi dal tema “I carabinieri nella Seconda Guerra Mondiale” e poi lunedì col raduno delle associazioni combattentistiche e d’Arma in piazza Belvedere con alza bandiera e corteo per le vie della città.