I paramentri da tenere in considerazione nel proseguimento del percorso di progettazione del polo scolastico sono stati condivisi nell’assemblea del 6 dicembre e raccolti in una lettera protocollata in Comune.
La scelta della location nell’area dell’ex tribunale a Giulianova Paese e sei punti da rispettare per realizzare una scuola sicura e funzionale.
Di seguito la lettera integrale scritta dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo 1 Giulianova
Al Sig. Dott. Eugenio Soldà
Giulianova, 7 dicembre 2018
In relazione al progetto di massima per il polo scolastico da realizzarsi sui terreni ospitanti, attualmente, l’edificio dell’ex Tribunale e l’area adiacente, destinata a verde pubblico attrezzato, si precisa quanto segue.
Il Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo 1 è sempre dell’idea che le procedure del concorso di progettazione o del concorso di idee, di cui agli articoli 152, 153, 154, 155 e 156 del Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) siano le più idonee a garantire una qualità architettonica e funzionale ottimale dell’intero complesso, permettendo di scegliere tra più soluzioni progettuali richiedendo ai progettisti, nel contempo, soluzioni innovative sia in termini strutturali che di utilizzo degli spazi, interni ed esterni, di confort abitativo, di tempi di realizzazione, di costi di gestione, ecc.
Qualora, però, codesta amministrazione volesse seguire le procedure dell’affidamento delle prestazioni tecniche sulla base del progetto di massima elaborato dall’ufficio tecnico del Comune, il Comitato evidenzia alcuni punti che dovrebbero far parte delle richieste progettuali.
1. Il progetto dell’edificio da destinare a scuola secondaria di secondo grado e dell’edificio da destinare a scuola dell’infanzia, dovrebbe essere affidato con gara unica, permettendo così una progettazione coordinata del futuro campus. Il progetto dovrebbe contenere, inoltre, gli elementi di collegamento, strutturale e funzionale, con gli edifici da realizzare in secondo tempo, magari inserendo la possibilità, con il metodo dell’ “offerta economicamente più vantaggiosa”, di acquisire punteggio prevedendo uno schema di massima degli edifici da realizzare successivamente;