Giulianova, assemblea del Comitato Genitori per il nuovo polo scolastico

Giulianova. Assemblea pubblica organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1 sul tema del nuovo polo scolastico.

 

E’ quanto annunciato durante l’assemblea di lunedì sera dal Comitato. Una decisione preso dopo la risposta negativa dell’amministrazione in merito alla richiesta di convocazione della Commissione urbanistica che si sarebbe dovuta tenere prima dell’insediamento del commissario prefettizi.o.

Il programma dell’assemblea prevede gli interventi diRaffaele di Marcello, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Teramo, di un architetto della società Polistudio di Riccione, che ha progettato e realizzato la nuova scuola di Crognaleto, e di un giovane ingegnere di Roseto esperto di materiali per la bioedilizia. Saranno invitati tutti gli ex amministratori e tutte le forze politiche di Giulianova che si presenteranno alle elezioni amministrative di primavera. Sarà invitato anche l’attuale commissario prefettizio, al quale il Comitato ha intenzione di chiedere al più presto anche un incontro diretto sul tema del polo scolastico, per conoscere le intenzioni e le azioni che il commissario prevede di attuare nei prossimi mesi.

L’aspetto più importante, sottolineato dal Comitato, dell’assemblea pubblica, sarà quella di ascoltare le opinioni e i contributi di cittadini e genitori nel dibattito finale.

Durante lo stesso incontro il presidente ha portato a conoscenza dei presenti la possibilità da parte del Comitato di avvalersi dei patti di collaborazione disciplinati dal Regolamento comunale cittadinanza attiva approvato il 9 ottobre 2015. In base a questa normativa si può considerare l’opportunità, già sperimentata in altri comuni italiani, che i genitori si facciano carico di servizi che l’istituzione non prevede: ausiliari per la sicurezza all’entrata e all’uscita dei bambini nelle strade non coperte dal servizio dei vigili, pulizia dei cortili e degli annessi dei vari plessi. Nel frattempo il Comitato ha presentato, attraverso una lettera inviata a preside e al consiglio d’istituto, la richiesta di collaborazione su programma e porgetti scolastici.

 

Gestione cookie