Il giorno dopo lo spettacolo del Giro d’Italia, e dopo i commenti a caldo, il sindaco Domenico Piccioni traccia un bilancio per una giornata che resterà a lungo nella memoria di tanti.
In un lungo post, il primo cittadino ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a curare tutti gli aspetti di natura organizzativa.
“La nostra meravigliosa cittadina ieri è stata protagonista di una grande festa sportiva, ospitando l’entusiasmante arrivo della 10ª tappa del Giro 2020″, scrive il sindaco.” La nostra città, interessata da ben 25 km di percorso, ha fatto da teatro della attesissima vittoria di Peter Sagan ed ha beneficiato di oltre due ore di riprese televisive. Le telecamere e gli occhi degli sportivi e degli appassionati di tutto il mondo sono stati puntati sulle nostre bellezze, dal centro storico al lido, passando per le colline di Tortoreto.
Voglio ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa importante manifestazione. Ringrazio il gruppo di maggioranza, gli uffici comunali coinvolti: Manutenzione ed Ambiente, Turismo, Sport e Polizia Locale, per il lavoro svolto. Un ringraziamento va al comitato tappa, al tecnico incaricato per la gestione delle emergenze ed ai 120 volontari di Protezione Civile Tortoreto, Associazione Nazionale Carabinieri Alba Adriatica, Croce Verde Martinsicuro, Confraternita della Misericordia di Tortoreto, Associazione Nazionale Alpini, che hanno permesso, con l’immancabile e indispensabile supporto di tutte le forze dell’ordine, lo svolgimento in piena sicurezza della manifestazione.
Esprimo gratitudine poi alla famiglia Cavatorta, per il dono delle 100 transenne rosa, nonché al signor Giulio Pedicone ed alla proprietà del Villaggio Salinello, per aver messo a disposizione le loro strutture.
Il più grande ringraziamento però va a tutti voi Tortoretani, privati cittadini ed attività commerciali, che avete accolto questa grande festa nel migliore dei modi, accettando di buon grado le limitazioni viarie e, soprattutto, cimentandovi in meravigliosi addobbi, unanimemente apprezzati dai commentatori della tappa.
Grazie, grazie, grazie a tutti coloro che hanno aiutato l’Amministrazione Comunale a scrivere questa pagina indimenticabile nella storia di Tortoreto, un grande evento di sport e promozione turistica”.