Nereto. “Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” giunti alla 30ª edizione e organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano a cui hanno partecipato 34 alunni dell’Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero Torano Nuovo.
Alle semifinali nazionali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici che si sono svolti lo scorso 18 marzo si sono qualificati ben 6 alunni dell’Istituto Comprensivo: 4 alunni per la categoria C1 (prima e seconda secondaria di primo grado) Nina Pizzuti, Lorenzo Santomo, Mario Raimondo Schiopulescu, Alessandro Fabbretti e 2 alunni per la categoria C2: Andrea Rubini e Lorenzo Pecora (per la classe terza secondaria di primo grado).
I ragazzi, motivati dai docenti componenti del dipartimento di matematica Massimo Piotti, Massimiliano Capece, Berardina Marinucci e Francesca Marziale hanno dato prova di possedere pensiero divergente, fantasia e problem solving e voglia di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 maggio 2023 all’università Bocconi di Milano per partecipare alla finale nazionale. Se riusciranno a qualificarsi, rappresenteranno l’Italia alla finalissima internazionale che si svolgerà a Wroclaw in Polonia il 25 e 26 agosto.