Ovviamente, al momento, è una semplice congettura, che va approfondita. Questa mattina, mentre erano in fase di avvio tutti gli accertamenti del caso, infatti, la Ruzzo Reti ha trasmesso una nota ai sindaci di Alba Adriatica (Antonietta Casciotti) e Massimo Vagnoni (Martinsicuro) con la quale ha illustrato un problema tecnico che si è generato in uno degli impianti di sollevamento fognario.
Impianto, con sistema di allarme con invio di messaggistica da remoto, che questa mattina è stato trovato in stato di fermo, con carburante tutto utilizzato.
L’impianto è stato immediatamente ripristinato, ed è regolarmente funzionante, fa sapere la Ruzzo Reti, che al tempo stesso sta effettuando una serie di attività di ricognizione per la verifica delle situazioni correlate.
I due sindaci, presa visione della comunicazione della società acquedottistica, hanno disposto, attraverso una società specializzata e accreditata, di effettuare, in via prudenziale, dei prelievi nella zona a ridosso della foce del Vibrata, in ogni caso oggetto del divieto permanente di balneazione.
“Contestualmente invitiamo la Ruzzo Reti a relazionare prontamente circa le attività ricognitive dalla stessa posta in essere”, il commento dei sindaci di Alba Adriatica e Martinsicuro.