Fattore che si lega ai dati, estremamente positivi per quanto concerne le acque di balneazione. Gli ultimi dati forniti dall’Arta, relativamente ai campionamenti di routine effettuati lo scorso 6 agosto parlano di valori, nelle acque di balneazione decisamente positivi.
I sette punti di campionamento di Martinsicuro, i 5 di Tortoreto e i 4 di Alba Adriatica presentano dati, relativamente ai batteri fecali, molto bassi (in alcuni casi vicini allo zero) a testimonianza di un’ottima qualità delle acque nel periodo di maggiore affluenza turistica.
E questo anche in prossimità dei corsi fluviali, che storicamente parlando in passato hanno rappresentato punti potenzialmente a rischio. Aspetto decisamente incoraggiante questo, che testimonia l’attenzione manifestata dalle località costiere in materia di ambiente e di tutela delle acque.
Considerazione che acquista maggiore valenza in coincidenza con il Ferragosto, che poi rappresenta il frangente di maggiore affluenza turistica nell’arco dell’estate.