Erosione il monito: il posizionamento degli scogli deve partire da Villa Rosa

Martinsicuro. Non ha mai usato giri di parole e nelle tematiche è sempre molto diretto. Come quella che tiene banco in questi giorni: l’apertura di un tavolo tecnico e istituzionale, in Regione, con i Comuni di Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro, sul tema dell’erosione.

 

“Spero che sia foriero di effetti positivi”, commenta Amedeo Corsi, presidente degli operatori turistici Martinsicuro e Villa Rosa.

“Ho sentito di manovre sottotraccia per far iniziare il posizionamento di scogliere da Alba Adriatica.

Tutto ciò non mi lascia assolutamente tranquillo, c’è un precedente eclatante, nella stesura della prima bozza del Piano Regionale di difesa della Costa: una manina fatata ha cancellato Villa Rosa Sud, una ingiustizia peraltro prontamente corretta nel Piano Definitivo.
Sono anni che Alba Adriatica ci incolpa della loro erosione. Non siamo riusciti a far capire loro che l’erosione è dovuta al mancato apporto di sabbia da Villa Rosa che ahimè non ha più sabbia da erodere: solo pezzi di asfalto del Lungomare.
Ci hanno bloccato eventuali interventi di barriere rigide, hanno persino deciso la lunghezza dei 3 pennelli di Villa Rosa, tutti insigni geologi”.

Le scogliere. Amedeo Corsi lancia un monito molto chiaro a coloro che definisce, tra ironia e sarcasmo, le manine fatate: “le scogliere devono essere posizionate da Villa Rosa sud, o meglio da Martinsicuro centro in poi: visto che nell’ultimo intervento sono state posizionate a Villa Rosa e in piccolissima parte a Martinsicuro, dove non c’era erosione.
Gli amici di Alba Adriatica devono farsene una ragione: non ci provate nel far slittare il tutto verso sud. Siamo pronti a dissotterrare l’ascia di guerra”.

 

Impostazioni privacy