La scorsa notte, intorno alle 22:40, due squadre di vigili del fuoco del Distaccamento di Nereto e del comando di Teramo sono intervenute al chilometro 326 dell’autostrada A14, nel comune di Tortoreto, sulla carreggiata in direzione sud, a seguito di un grave incidente stradale.
Dai primi accertamenti sembrerebbe che una Fiat 500X, con alla guida una donna, abbia tamponato un camion Iveco ACT80 dell’Esercito con a bordo due militari.
A causa del violento impatto l’autista dell’autocarro ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato su un lato, andando ad impattare contro il guardrail che è penetrato all’interno della cabina di guida.
La Fiat 500X, gravemente danneggiata a causa dell’incidente, ha invece terminato la sua corsa salendo sulla scarpata del lato destro della carreggiata. La donna alla guida è uscita illesa dall’impatto mentre il militare alla guida del mezzo pesante è rimasto incastrato all’interno della cabina.
Per estricarlo dall’abitacolo i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo impiegando le cesoie e il divaricatore idraulici, riuscendo a raggiungerlo solo dopo aver tagliato il tetto della cabina con una mototroncatrice.
Il conducente, una volta estratto, è stato affidato alle cure del personale sanitario dell’autoambulanza del 118 di Sant’Omero, con cui è stato trasportato presso l’ospedale di Teramo. L’altro militare a bordo del camion non ha avuto necessità di ricorrere alle cure dei sanitari.
I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati, successivamente recuperati dai carroattrezzi giunti nel frattempo sul luogo dell’incidente.
Una corsia dell’autostrada in direzione sud, è rimasta chiusa al traffico veicolare per tutta la durata delle operazioni di intervento e per i rilievi dell’incidente. Sul posto sono intervenuti anche una pattuglia della Polizia Stradale e personale della società autostradale.