Una donazione di organi da record all’ospedale di Teramo. Il gesto dell’uomo ha fatto il giro del web in davvero poco tempo e in molti sono emozionati.
Era arrivato all’ospedale di Teramo in condizioni gravissime a causa di una patologia acuta cerebrale. I medici hanno provato a fare di tutto per provare a stabilizzare le sue condizioni, ma ormai il quadro clinico era compromesso e nella giornata di ieri, sabato 20 aprile, i medici hanno potuto constatare solamente il decesso.
Subito dopo la notizia della morte, i familiari, che da sempre hanno avuto una certa sensibilità nei confronti del prossimo, hanno dato il via libera alla donazione degli organi del 56enne marchigiano. Dopo il consueto periodo di osservazione di 6 ore, anche il collegio medico ha detto sì alla volontà dei parenti della vittima e così sono iniziate tutte le operazioni del caso per consentire di salvare la vita a diverse persone.
Possiamo parlare di una donazione di organi da record. Infatti, il collegio medico ha dato il via libera per il trasferimento di fegato e cuore, che sono stati presi in carico da una equipe di Roma, i polmoni sono stati portati a Palermo mentre reni e cornee all’Aquila.
Un gesto di solidarietà che salverà diverse vite. Una notizia che, come detto in precedenza, ha fatto il giro del web in davvero poco tempo e in molti hanno condiviso quanto fatto dalla famiglia del 56enne. I destinatari di questi organi, come prevede la legge, resteranno sempre nell’anonimato, ma di certo saranno sempre grati all’uomo marchigiano.
Non è la prima volta che viene fatta una donazione dalla ASL di Teramo in questo 2024. E’ il terzo caso da gennaio e il dato potrebbe essere in crescita nelle prossime settimane. Ma quanto successo all’ospedale Mazzini difficilmente potrà essere dimenticata visto che sono molti gli organi partiti per altri nosocomi con l’obiettivo di salvare più vite possibili.