Sant’Omero. Divieto di transito per mezzi pesanti, in particolare per autotreni e autoarticolati, posizionati a Poggio Morello, all’imbocco di via Palombare e via Colle San Lorenzo.
La collocazione dei segnali ha favorito una presa di posizione da parte del gruppo di minoranza Sant’Omero Futura, che parla di situazione paradossale, perchè nel caso di specie si tratta delle uniche vie di accesso per due importanti aziende della frazione (Amadori e Martini).
“Ci sembra poco sensata questa scelta e, visto il vigente divieto di transito”, si legge in una nota, “ci chiediamo come da oggi queste aziende saranno raggiunte dai propri mezzi, per lo più autotreni ed autoarticolati, per il trasporto ed approvvigionamento degli animali allevati all’interno degli stabilimenti. Sorge spontanea una battuta: dovranno forse attrezzarsi nel prossimo futuro con degli elicotteri?
Non è polemica o scherno, ma facciamo difficoltà a seguire la logica in merito a questa decisione. Ci auguriamo che il tutto abbia una spiegazione plausibile e soprattutto che sia stato fatto seguendo un corretto iter amministrativo per istituire detti divieti di circolazione, cosa grave se così non fosse.
La nostra preoccupazione è che le aziende in questione non subiscano danni e soprattutto che le ditte di trasporto non patiscano delle conseguenze dovute ad un divieto di transito.
Chiediamo quindi, nell’interesse delle aziende in questione e non solo, che venga immediatamente preso un giusto rimedio al divieto istituito”.