Alba Adriatica. Torna in vigore in divieto di fumo in spiaggia e nella pineta litoranea ad Alba Adriatica.
Sulla scorta di quella che è stata l’esperienza, pilota, nel 2019 (prima spiaggia abruzzese ad applicare il divieto), il sindaco Antonietta Casciotti negli ultimi giorni ha licenziato la nuova ordinanza che fissa una serie di limitazioni per quanto concerne il fumo nelle spiagge (libere e in concessione), in acqua e al di sotto nella pineta, uno dei luoghi maggiormente frequentati e graditi durante il periodo estivo.
L’ordinanza ripercorre il disciplinare già applicato lo scorso anno, che prevede per i concessionari la possibilità di attrezzare aree dedicate (non in spiaggia), così come all’ingresso delle spiagge libere sono collocati dei posacenere per smaltire le cicche ed evitare che le stesse poi finiscano sulla sabbia e in acqua.
Sui posacenere presenti sulla passeggiata, in ogni caso, anche di recente sono arrivare segnalazioni sui fatto che non vengono svuotati con regolarità e che ospitano, a volte, altri rifiuti. Il mancato rispetto dell’ordinanza prevede sanzioni da 25 a 500 euro.