Disinteresse verso i lavoratori, Hatria in sciopero a Teramo FOTO

La RSU e le segreterie di FILCTEM CGIL FEMCA CISL e USB “valutano positivamente il livello di adesione allo sciopero di due ore di ieri 17 luglio” presso l’Hatria Srl di Sant’Atto a Teramo.

“Dopo circa cinque anni dal licenziamento di 55 lavoratori al quale è seguita una fase di rottura di relazioni voluta dall’azienda e ricostruite forzatamente solo da sentenze di condanna per comportamento antisindacale, i lavoratori, in queste difficili condizioni, hanno deciso di rialzare la testa. I motivi della protesta sono da ricondurre a totale disinteresse da parte dell’azienda a dare effettivo significato e contenuto alle relazioni tra le parti, su argomenti quali salute e sicurezza, contrattazione di secondo livello e precarietà del lavoro, temi questi importantissimi che oggi sono all’attenzione generale, ma che non hanno trovato presso la direzione dell’Hatria Srl nessun terreno di confronto degno di questo nome”.

E ancora: “Va segnalato inoltre che ad oggi non ci sono certezze neanche sul fronte del piano ferie, dopo peraltro l’esperienza negativa dello scorso anno che ha comportato il mancato godimento delle ferie estive e il ricorso successivo alla cassa integrazione, senza neanche l’anticipo del trattamento in favore dei lavoratori. Riteniamo inoltre importante far notare a tutti che, sulla base del comportamento dell’azienda, abbiamo dovuto ricorrere alla richiesta d’intervento agli organi istituzionali di controllo quali ASL su salute e sicurezza e Ispettorato Territoriale del Lavoro per quanto riguarda i trattamenti salariali discriminatori applicati ai lavoratori in somministrazione. Pertanto la risposta dei lavoratori, con le azioni sindacali di protesta di ieri, è un punto essenziale ed irrinunciabile da cui ripartire, per il rispetto dei loro diritti e della loro dignità”.

La RSU e le OO.SS “si riservano ulteriori iniziative sulla base dei contenuti che emergeranno nell’assemblea di tutte le maestranze che si svolgerà oggi”.

 

Impostazioni privacy