Dal Cai Arsita tanti eventi per i più giovani

Durante il mese di giugno il CAI Arsita, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Valle del Fino, ha organizzato una serie di attività in cui i protagonisti sono stati oltre 100 alunni della scuola secondaria di tutta la Vallata e della scuola materna e primaria di Arsita. 

Nello specifico per quanto riguarda la scuola materna si è tenuta una lezione in aula sul tema del gambero di fiume e un’altra in cui veniva insegnato come preparare lo zaino.

Inoltre, insieme a Cinzia Abruzzese, che fa parte della commissione alpinismo giovanile del CAI Abruzzo, è stata svolta una lezione pratica in ambiente (bosco di Scaricasale) per spiegare ai bambini ciò che si può trovare all’interno di un bosco, utilizzando anche il gesso per creare i calchi di animali selvatici come cinghiali e lupi. In merito alla scuola primaria di Arsita, gli alunni si sono recati alla palestra di roccia di Pietra Rotonda e qui gli organizzatori hanno dato ai bambini informazioni utili riguardo la flora e la fauna del bosco e del sentiero. 

Da segnalare l’organizzazione di due uscite dedicate alle scuole medie di Arsita, Bisenti, Castiglione e Castilenti, con la partecipazione di oltre 60 alunni. La mattina ci si è recati alle sorgenti del fiume Fino mentre il pomeriggio i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi e hanno svolto attività di arrampicata alla palestrina di Arsita, curata dalla scuola di alpinismo e sci-alpinismo Gran Sasso; attività di arrampicata sulla parete in cui si è svolta la finale dello Street Boulder, evento organizzato dal CAI Arsita, supportata da Alex Cecchini del CSB (circuito Street Boulder Italia) e da Valentina Giancola; lezione tenutasi alla sala polivalente dal Soccorso Alpino sulla sicurezza in montagna con gli interventi di Paolo Di Quinzio (delegato soccorso alpino e speleologico Abruzzo) e Arnaldo Di Crescenzo (socio CAI Arsita e tecnico elisoccorso del Soccorso Alpino della stazione di Teramo).

Inoltre si è svolta un’altra escursione da Scaricasale alle gole dell’inferno spaccato, che ha visto la presenza di 15 bambini e di tanti adulti, tra cui i loro genitori, con annessa arrampicata per bambini sulla parete dell’Arsita street boulder, curata da Valentina Giancola. 

Impostazioni privacy