I romani del Circolo Parrocchiale Santa Gemma si sono aggiudicati il titolo nell’Under 10, 12 e 14. Nell’Under 16 il primo posto va ai marchigiani Cirenei Animazione, mentre nella Juniores il gradino più alto del podio è stato appannaggio dell’ASD Acqua Acetosa Ciampino. Si è distinto per la grande mobilitazione in terra abruzzese il Circolo Parrocchiale Sant’Anna presente in tutte le categorie calcistiche. Puma Volley si è aggiudicata entrambe le categorie, mista e femminile, di pallavolo. Il Comitato organizzatore ha voluto tributare un riconoscimento a Fernando Ruscito “ambasciatore” di CSI Open Games nella capitale.
Il Presidente Angelo De Marcellis ha salutato i partecipanti sottolineando alcuni aspetti legati a questo particolare momento storico: “Quest’anno, dopo i tremendi anni di restrizioni forzate, la cosa più importante è stata proprio quella di esserci. La manifestazione si è svolta durante un periodo di tensione internazionale, la serena convivenza tra i popoli che sembrava per l’Europa un diritto acquisito, inviolabile, non lo è più. Per questo abbiamo voluto dedicare questa manifestazione al nesso sport e pace. La presenza di questi bambini ucraini ha reso ancor più tangibile che ci sono persone che sono state costrette ad abbandonare la propria terra e i propri affetti e non sanno quando tutto tornerà alla normalità. – il numero uno arancio-blu si è poi rivolto ai piccoli atleti – il vostro affetto, la possibilità di giocare con voi è stata per questi ragazzi uno dei momenti più felici di questi ultimi mesi.”
Il CSI, attraverso il progetto We4U, è vicino ai bambini ucraini con lo sport. È possibile sostenere la causa attraverso la raccolta fondi dedicata.
L’appuntamento è fissato alla prossima edizione di CSI Open Games che si terrà dal 1° al 4 giugno 2023, sempre sulla costa teramana.