Silvi. In vista dell’incontro di domattina a L’ Aquila tra i rappresentanti delle sigle regionali delle associazioni dei balneari, il presidente Marsilio e gli assessori al Demanio Marittimo Nicola Campitelli e al Turismo Mauro Febbo; si è tenuta questa mattina nella sala consigliare del Comune di Silvi una riunione preparatoria promossa dal sindaco Andrea Scordella.
Erano presenti i segretari regionali della SIB Confcommercio Riccardo Padovano, della FIBA Confesercenti Antonio La Torre, della FAB CNA Balneari Carlo Costantini e Enzo Cambi della FAB CNA. Si è parlato della urgenza di procedere alla programmazione delle azioni preliminari all’apertura della stagione estiva e alla predisposizione di un protocollo di comportamento sulla spiaggia. E’ emersa la preoccupazione per le difficoltà sin qui incontrate in particolare per la mancata emanazione di direttive da parte del Governo e, di conseguenza, della stessa Regione Abruzzo.
I presenti hanno dichiarato la volontà di procedere all’apertura regolare della stagione balneare, ancorché consapevoli che non si tratterà di una stagione come le altre, decisi a offrire servizi efficienti e sicuri ai turisti che sceglieranno di venire a passare le loro vacanze sulle nostre spiagge. “La giornata di domani a Palazzo Silone sede della Presidenza della Regione – ha detto il sindaco Andrea Scordella – sarà decisiva per la definizione degli aspetti più importanti e determinanti che dovranno caratterizzare sia l’attività e l’organizzazione dei servizi da parte degli operatori balneari che il comportamento in spiaggia dei bagnanti che, auspichiamo, verranno numerosi in Abruzzo, nel nostro mare, per trascorrere un periodo di riposo e di vacanza. Noi amministratori – ha aggiunto Scordella – non possiamo che essere a fianco dei balneari, che sanno già che non sarà facile arrivare alla fine dell’estate ottenendo risultati straordinari. E siamo anche con le migliaia di lavoratori stagionali, per la maggior parte giovani, che aspettano questo periodo per avere una occupazione e procurarsi un guadagno. Per questo spero vivamente che domani troveremo tutti insieme soluzioni capaci di aprire buone prospettive per l’intero comparto legato al turismo, che è una delle fonti principali di lavoro e di economia per la nostra città e per la nostra regione”.