“E’ ormai chiaro – spiega la Protezione Civile – a tutti che la convivenza con il CoronaVirus sarà ancora lunga e che le nostre abitudini dovranno cambiare radicalmente. Altrettanto evidente è l’imprescindibile adeguamento delle strutture delle pubbliche amministrazioni, che sono chiamate a rispondere alle modificate esigenze della popolazione. Il costante impegno garantito dai volontari nell’affrontare la situazione di crisi, dovrà progressivamente lasciare spazio al ripristino delle condizioni di vita ed alla mitigazione dei rischi connessi alla pandemia in atto. L’auspicabile avvio di tale processo rappresenta di fatto, oggi, nuova linfa per le indispensabili motivazioni che tutti i volontari ricercano nei loro gesti di generosità”.
I Volontari giuliesi si apprestano al terzo mese di emergenza ricordando i numeri già realizzati: 61 giornate consecutive; 31 volontari impegnati; 581 turni/uomo coperti e 4536 ore/uomo complessive di servizio. In media dieci volontari impiegati ogni giorno coon 8 ore giornaliere per ciascuno.
Un impegno, colossale per una realtà piccola come quella giuliese, ha permesso di soddisfare concretamente esigenze quali:
– Presidio stazione FS, monitoraggio provenienza flusso viaggiatori con controllo della temperatura corporea, grazie alla termocamera concessa in comodato d’uso dalla ditta Di Silvestro;
– Assistenza telefonica continuativa alle chiamate dirette al Centro Operativo Comunale (085 8021 100), fornendo indicazioni, suggerimenti, informazioni di carattere generale e specifico, in relazione alle problematiche esposte;
– Ricognizione quotidiana e continua del territorio comunale per sensibilizzare la popolazione all’uso delle mascherine (fornendole a chi ne è sprovvisto) , invitando a tenere la distanza di sicurezza ed al rispetto delle disposizioni in vigore;
– Consegne domiciliari per diverse centinaia, destinate ad altrettante famiglie del territorio per buoni spesa derivanti da contributi elargiti dal Comune; pacchi di derrate alimentari e generi di conforto provenienti da donazioni di aziende e privati; materiale didattico destinato agli alunni (anche fuori sede) di scuole di ogni ordine e grado, compresi circa un centinaio di terminali elettronici (PC – Tablet), utili a garantire continuità ai piani di studio avviati;
– Distribuzione di circa 2.000 mascherine di protezione direttamente ai gestori e singolarmente alle persone in coda nei pressi dei principali punti vendita, farmacie, uffici postali;
– Consegne di presidi e materiali diversi destinati al personale sanitario degli Ospedali di Giulianova e di Teramo;
– Affiancamento e supporto agli agenti di Polizia Municipale impegnati ai controlli sulle strade cittadine;
– Gestione ordinata degli accessi e del rispetto del distanziamento sociale imposto: presso gli uffici postali, durante il pagamento delle pensioni, rispettivamente nell’ultima settimana del mese di Marzo ed in quella di Aprile; presso Piazza Dalla Chiesa, nel corso degli ultimi tre Mercati delle Erbe, contribuendo anche al mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie, mediante distribuzione mascherine di protezione, di guanti monouso e disinfettante idroalcolico per le mani degli avventori”.
L’impegno della Protezione Civile non termina qui perchè continuerà a garantire il presidio alla stazione che, in questa Fase2, riveste un ruolo delicato per i numerosi rientri prevedibili. Inoltre, per la prossima settimana già programmate numerose attività, compresa la distribuzione di una prima parte dei puzzle “Andrà Tutto Bene” prodotti dalla ditta Nova Cartotecnica Roberto, che li ha donati alla Protezione Civile, per essere destinati agli studenti più piccoli delle scuole di Giulianova.
“Pur nella consapevolezza dell’eccezionalità dell’evento, la quotidianità dei nostri servizi ha per molti di noi il sapore della soddisfazione, coscienti di essere utili. L’impegno ed il sacrificio dei volontari del Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova, a sostegno delle necessità dei propri concittadini, al fianco delle Istituzioni”, conclude .