Corropoli. Un problema di natura economica mette a rischio il futuro del Val Vibrata college. Il liceo scientifico D’Annunzio di Corropoli con vari indirizzi (tra i quali quello aeronautico), attualmente ospitato nei locali del museo archeologico di Ripoli.
La situazione, in queste ore, appare decisamente complessa. Con ritardi nei pagamenti degli insegnanti e una situazione debitoria che va in qualche modo sanata, se si vuole dare un futuro all’istituto superiore diventato, nel corso degli anni, una sorta di eccellenza per l’intera vallata.
La questione sarebbe emersa nel corso delle ultime settimane, quando ci sono state anche delle riunioni con i genitori dei circa 100 ragazzi che frequentano l’istituto superiore. Ovviamente, la preoccupazione che serpeggia è tutta legata al futuro della scuola e degli studenti che la frequentano.
Nel corso delle ultime settimane si è offerto di dare una mano lo storico fondatore dell’istituto, Giuseppe Di Giminiani (che ora gestisce l’istituto Locatelli di Bergamo, che ha una sede anche a Grottammare), da diversi anni che non ha ruoli di gestione della scuola.
Ma la proposta (ospitare gli studenti a Grottammare) al momento non sembra essere decollata, anche alla luce dei rapporti tra la Fondazione che gestisce il liceo D’Annunzio (nel Cda ci sono rappresentanti del Comune di Corropoli e di un istituto di credito). Lo stesso Di Giminiani ha annunciato per lunedì una conferenza stampa per chiarire i termini della vicenda.