Se negli ultimi anni, tale riconoscimento, almeno a queste latitudini, è stato ad appannaggio soprattutto delle località costiere, che vantano percorsi ciclabili “consolidati”. Al tavolo delle ciclabili, ora, si accomoda anche Corropoli. Grande soddisfazione manifestata dal sindaco Umberto D’Annuntiis, che parla di “importante riconoscimento che premia gli investimenti fatti negli ultimi anni in materia di mobilità sostenibile e valorizzazione ambientale”.
La Bandiera Gialla è stata ottenuta per la pista ciclabile, lunga circa 3,5 km, che si snoda lungo l’alveo del fosso Gallerici, offrendo una serie di scorsi suggestivi e interessanti punti di particolare pregio ambientale e naturalistico.
“Il percorso”; si legge nella motivazione, “collega il centro storico del paese alla zona commerciale-residenziale del Bivio di Corropoli, e rappresenta una prima e importante infrastruttura per una mobilità alternativa all’uso dei veicoli a motore.
L’itinerario, interamente pianeggiante, è di grande suggestione poiché si snoda tutto all’interno della natura. È totalmente asfaltato, a doppio senso di marcia, molto facile da percorrere e dotato di aree ricreative di sosta e della specifica segnaletica orizzontale.
La pista si ricollega a un’altra ciclabile ad anello che costeggia piazza Unità d’Italia in località Bivio di Corropoli, lunga circa settecentocinquanta metri”.
Percorso che a breve si arricchirà di un importante collegamento, con la realizzazione della pista sul lungofiume Vibrata, pianificata dall’Unione dei Comuni.