La parola d’ordine, dunque, è quella di dare un taglio a carta e burocrazia e lo sportello telematico polifunzionale appare lo strumento adatto per un’amministrazione semplice, digitale e moderna, perchè rispetta i termini della semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.
Il piano di informatizzazione, infatti, prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:
compilare in modo guidato qualunque istanza online
completare la procedura direttamente su internet
conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva
di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto
dal Codice dell’amministrazione digitale.
“L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale”, commenta il sindaco, Dantino Vallese, “permetterà al Comune di Corropoli di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei”.