Atri. “Mi giunge notizia che alcuni concittadini posti in quarantena avrebbero violato gli obblighi di permanenza presso le rispettive abitazioni in dispregio della normativa di contenimento dell’emergenza Covid-19”. E’ così che il Sindaco della città ducale, Piergiorgio Ferretti, rimarca la sua attenzione sul territorio, una guardia sempre attenta che ha richiesto agli organi competenti di effettuare le opportune verifiche anche tramite i sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati, installati su tutto il territorio.
Il primo cittadino di Atri invita i cittadini a segnalare e a documentare, anche con foto anonime, eventuali violazioni. “Nell’esprimere riprovazione per comportamenti che mettono in pericolo l’incolumità di tutti e per cui le vigenti norme di legge prevedono sanzioni di natura pecuniaria e detentiva – ex art. 650 c.p. “Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità” ed ex art. 452 c.p. “Epidemia colposa” – ricordo che questa amministrazione provvederà a segnalare prontamente alle autorità competenti ogni violazione dei summenzionati obblighi”.
Prevista una seconda fase di sanificazione. I centri abitati del territorio atriano, fa sapere ancora Ferretti, saranno sanificati il giorno 1 aprile, dalle 19.
Attività che rientra in quelle di prevenzione epidemiologica da Covid-19 con le dovute accortezze da parte della popolazione:
1. Non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento;
2. Tenere le finestre chiuse;
3. Tenere gli animali domestici riparati;
4. Evitare di stendere la biancheria;
5. Evitare parcheggi di autovetture o altri mezzi che possano ostacolare le operazioni dei nostri tecnici.