Sarà Fabrizio Corona l’ospite d’onore del convegno “Il reinserimento sociale e l’integrazione lavorativa”, in programma il prossimo sabato 27 gennaio 2024 presso l’Hotel Sporting.
Il convegno, organizzato dall’associazione Volee di Berardo Di Battista e Renato Pilogallo, vedrà inoltre la partecipazione di specialisti sul tema, chiamati a confrontarsi su un argomento così delicato e importante come il reinserimento sociale degli ex detenuti.
A portare la sua testimonianza da persona che ha scontato una pena anche Fabrizio Corona, un volto molto noto dello spettacolo italiano, le cui vicissitudini hanno tenuto banco per anni nei salotti televisivi, dove spesso è stato ospite per raccontare la sua esperienza di vita.
Il programma del convegno
Gli organizzatori hanno già condiviso il programma dell’evento, che inizierà alle ore 9 con i saluti dell’assessore regionale Pietro Quaresimale.
Questo è l’elenco integrale degli interventi previsti:
- Ore 9,10 Presentazione dell’associazione Volee – Renato Pilogallo
- Ore 9,15 Il lavoro come forma di reinserimento sociale – Avv. Alessio De Iuliis
- Ore 9,45 – Aspetti giuridici del reinserimento di persone che hanno scontato una pena – Dott. Massimo Biscardi, giudice onorario Tribunale di Teramo
- Ore 10.15 – Responsabile Uosd Assistenza Psicologica Asl teramo – Dott. Marcello Marcellini
- Ore 10,45 Pausa caffè
- Ore 11,15 Direttore dipartimento Salute mentale Asl Teramo, Domenico De Berardis
- Ore 11,45 “Sul filo del rasoio” esperienza di vita vissuta – Giulio Di Teodoro
- Ore 12.00 “La mia verità” – Fabrizio Corona
- Ore 12,30 – Tavola rotonda associazione culturale Volee
A moderare l’incontro il giornalista Alfredo Giovannozzi.
L’intervento di Fabrizio Corona è dunque previsto per le 12 e costituirà presumibilmente l’occasione per condividere con il pubblico presente la propria esperienza da ex detenuto.
Non è naturalmente la prima volta che Corona parla di questo tema, anche in televisione, dove non ha certamente fatto mancare la propria personale opinione, spesso duramente critica, sulle vicissitudini che l’hanno riguardato negli anni, con diversi ingressi e uscite dalle strutture carcerarie della Penisola.
Recentemente il volto noto era stato protagonista di una serie di dibattiti inerenti il caso scommesse che ha riguardato alcuni calciatori professionisti: una vicenda che, dopo lo scandalo iniziale, sembra ora essersi sopita e che ha visto Fabrizio Corona al centro di una serie di rivelazioni che hanno generato non poco scalpore nell’ambiente sportivo e in tutta la società italiana.