Controguerra dice addio a Dino Illuminati, storico produttore di vino

Controguerra. Si è spento a 92 anni Dino Illuminati uno degli storici produttori di vino di Controguerra.

Dino Illuminati, titolare dell’omonimo marchio, ha rappresentato uno dei produttori più intuitivi di una fase storica per le produzioni vitivinicole. Da azienda agricola classica alla specializzazione nella vinificazione.

Negli anni Cinquanta, infatti, l’azienda ha fatto segnare il cambio di passo verso la commercializzazione.

Prima con la grande valorizzazione del Montepulciano d’Abruzzo portata avanti con sagacia e determinazione da Dino Illuminati, successivamente coeso alla lungimiranza di suo figlio Stefano. Un approccio innovativo alla vinificazione per un’attività che resta di impronta ‘artigianale’.

I funerali di Dino Illuminati si terranno giovedì 16 febbraio, alle ore 15.30, a Porto d’Ascoli, nella chiesa di Cristo Re.

Consorzio Colline Teramane. “Apprendiamo con viva commozione della dipartita di Dino Illuminati, amico, esempio di lungimiranza, ispiratore e fondatore della prima Docg abruzzese, primo presidente del Consorzio Colline Teramane. I vignaioli teramani restano tutti orfani” questo quanto dichiara Enrico Cerulli Irelli, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane Docg.

Marsilio. “A nome personale e dell’intera giunta che presiedo, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Dino Illuminati, ispiratore e fondatore della prima Docg abruzzese, primo presidente del Consorzio Colline Teramane. Con lui il vino Montepulciano d’Abruzzo si è fatto conoscere in Italia e nel mondo ispirando la nascita di tante altre cantine in tutto Abruzzo. Il suo lavoro rimarrà come traccia ed esempio per tutti coloro che vivono nel mondo della vinificazione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Fabrizio Di Bonaventura. “Siamo orfani da adesso in avanti – ha detto il vicesindaco di Controguerra con delega “Città del Vino” – Era un grande personaggio, un innovatore, approcciando in maniera diversa ad un settore che traina il Pil regionale. Un grande professionista, la sua scomparsa mi ha colpito parecchio”.

Impostazioni privacy