Con “Pop Up Europe” Silvi partecipa al Progetto Erasmus Plus

Il Comune di Silvi, Assessorato alle Politiche comunitarie, ha aderito al Progetto Erasmus Plus, finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Settore Educazione degli Adulti – KA204 Partenariati strategici per lo Scambio di Buone Pratiche.

 

Il progetto prevede la formazione del personale delle amministrazioni comunali e/o amministratori per l’organizzare di campagne di informazione e sensibilizzazione delle politiche europee attraverso lo scambio di esperienze.

“L’iniziativa – ha detto l’assessore Alessandro Valleriani – frutto del lavoro svolto dall’Ufficio Europa, é un’opportunità di crescita professionale e personale rilevante per l’ Ufficio Politiche Comunitarie di Silvi che, attraverso la condivisione di una best practice con realtà efficienti come la provincia di Anversa, potrà accrescere le sue competenze. Si tratta di progetti di cooperazione transnazionale su piccola scala che offrono l’opportunità a organizzazioni di diversi paesi europei di lavorare insieme per un periodo che va da 12 a 36 mesi e di attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo”.

Il progetto del Comune di Silvi dal titolo “Pop-Up Europe Delivering Europe to its citizens”, che dispone di un budget di € 31.000,00, darà vita ad uno scambio di esperienze sui temi della cittadinanza europea e delle politiche comunitarie. I partner di progetto, Comune di Silvi, la Provincia di Anversa in Belgio, il Comune di Gulbene in Lettonia, il Comune di Vila Nova de Cerveira in Portogallo, lavoreranno insieme due anni per condividere esperienze. In particolare sarà interessante entrare nella best practice “Pop-Up Europe” della Provincia di Anversa premiata dal Parlamento europeo nell’autunno 2017 con l’Europcom (European Public Communication Award) e attuata con successo nei Comuni della Provincia stessa.

Per rimanere aggiornati sul Progetto e le sue attività, il Comune di Silvi lancerà l’hashtag #PopUpEurope che dalla homepage del Comune darà accesso alla pagina web del progetto.

Gestione cookie