Comuni ciclabili: a Pineto confermati i 4 bikesmile

Quattro bikesmile e Bandiera Gialla confermata anche al Comune di Pineto.

“Entrata alla prima edizione, Pineto si conferma ComuneCiclabile con punteggio da 4 bikesmile. Si registra la tanto attesa apertura del ponte sul fiume Vomano lungo la Ciclovia Adriatica, di rilevanza sia trasportistica che turistica. Bene le due colonnine di prima manutenzione lungo la Ciclovia Adriatica, suggeriamo di individuare altre postazioni all’interno del tessuto urbano. La promozione a 5 bikesmile è possibile, occorre fare uno sforzo in più e in parallelo alla realizzazione della ‘Città 30 litoranea’”.

Questi alcuni dei passaggi del giudizio del team di valutazione della FIAB che ha confermato anche per il 2023 i 4 bikesmile per Pineto. Sono state consegnate ieri, 14 luglio 2023, le ultime bandiere gialle della sesta edizione del riconoscimento per le città a misura di bicicletta a cura della FIAB. I ComuniCiclabili sfiorano quota 180 a livello nazionale.

“Siamo molto orgogliosi e fieri di aver ottenuto questa importante riconferma – commentano il Sindaco e l’assessora alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Robert Verrocchio e Jessica Martella – il che premia gli sforzi sin qui fatti per portare avanti sul territorio politiche in linea con la sostenibilità e la mobilità dolce. Faremo tesoro dei preziosi suggerimenti di FIAB per migliorare la nostra posizione e conquistare il massimo del punteggio. Questo riconoscimento ha una importante ricaduta sul turismo di settore e va a premiare anche gli sforzi dei tanti operatori privati di Pineto, dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della comunità tutta che ha molto a cuore il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita. Pineto, inoltre, ha avuto la 20esima Bandiera Blu, Quattro Vele di Legambiente, la settima Bandiera Verde dei Pediatri, è entrata parte della rete internazionale delle città del buon vivere a cura del Movimento Cittàslow. Abbiamo molto a cuore la tutela dell’ambiente, lo spazio verde disponibile, la qualità dell’aria e dell’acqua e dell’agricoltura di qualità valorizzata anche dalla FilieraCorta del Cerrano. Un ringraziamento va a tutti coloro che si impegnano per questi risultati. Un plauso alla FIAB e al presidente Alessandro Tursi per l’ottima organizzazione”.

L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF. Le candidature da parte dei comuni italiani che desiderano partecipare all’edizione 2024 si aprono il prossimo settembre.

Impostazioni privacy