L’invito, non il primo val la pena di ricordare, al sindaco Leandro Pollastrelli arriva dal gruppo di minoranza Colonnella Cambia, che esce nuovamente allo scoperto dopo una recente interrogazione consiliare.
“ Il problema esiste ed è peggiorato di molto”, si legge in una nota. “Quali sono i risultati dei controlli nell’azienda e sono stati eseguiti tutti i lavori richiesti nel cronoprogramma imposto nell’ultima conferenza dei servizi per mettersi in regola? Se qualcosa non va, perché il problema persiste, la legge consente al sindaco di emettere un’ordinanza contingibile e urgente ai fini della tutela della pubblica incolumità”.
Se il primo cittadino ritiene di aver eseguito e fatto tutto il possibile e nessuna autorità o ente si è mosso, questa è l’unica strada.
Anzi, per fornire supporto e prove per una decisione di questo genere, ogni cittadino che lamenta disturbi alla salute per il cattivo odore si è recato o si recherà da medici o andrà al pronto soccorso fornisca al Sindaco le informazioni necessarie, così lo aiuteremo nella raccolta delle prove.
La puzza, invece, non ha bisogno di prove, si sente abbondantemente”.
I cattivi odori da giorni stanno creando grossi problemi, di giorno e di notte, agli abitanti delle frazioni di Vallecupa e San Giovanni di Colonnella.
La situazione è aggravata dal fatto che l’ammendante viene trasportato con trattori su dei terreni nella zona di Colle Marzio ai confini tra Colonnella e Martinsicuro e quindi l’olezzo raggiunge anche la cittadina rivierasca.