Colonnella. “Finalmente ce l’abbiamo fatta! – spiegano con entusiasmo dall’associazione “Amici del Cuore Colonnella” – nelle scorse settimane abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da ASL di Teramo e Regione Abruzzo che, a breve, ci permetteranno di partire con i servizi di assistenza sanitaria e di trasporto presso i centri di cura.
I nostri volontari non vedono l’ora di erogare questi importanti ed utili servizi ai cittadini di Colonnella e dei paesi limitrofi”.
L’associazione, nata nel 2015 come comitato e iscrittasi al registro regionale del volontariato nel corso del 2018, può contare su un’ambulanza, acquistata nei mesi scorsi, e su una discreta base di volontari formati attraverso un corso di assistenza sanitaria; numero destinato a salire, grazie all’organizzazione di un nuovo percorso formativo, che partirà il 7 marzo e al quale è ancora possibile iscriversi.
“La nostra associazione – proseguono da “Amici del Cuore Colonnella” – sarà in grado di aiutare le famiglie a trasportare negli ospedali e negli altri centri sanitari i loro cari bisognosi di cure e visite mediche. Inoltre, potremo effettuare servizi di assistenza durante eventi sportivi, sagre ed ogni genere di manifestazione pubblica. Ad operare saranno volontari formati e certificati, i quali, effettuando corsi di aggiornamento, potranno anche essere chiamati a svolgere, per conto dello Stato, servizi sanitari e di protezione civile in caso di emergenze”.
I servizi partiranno proprio dopo un percorso di aggiornamento dei volontari già formati e dopo l’arrivo delle divise, comprate grazie ad uno sponsor. Quest’ultimo e tutti gli altri donatori, i quali hanno contribuito all’acquisto dei mezzi necessari per lo svolgimento delle attività dell’associazione, verranno presentati e ringraziati durante l’inaugurazione della sede di “Amici del Cuore Colonnella”, che si terrà il prossimo 31 marzo, nel pomeriggio.
“Invitiamo tutti i cittadini all’inaugurazione della sede: sarà il momento per spiegare meglio i nostri servizi e le attività che stiamo mettendo in campo, come il nuovo corso di assistenza sanitaria (dal 7 marzo), il corso di inglese (dal 12 marzo) e un progetto europeo che abbiamo vinto e di cui daremo notizia prossimamente”.