Colonnella. Il mondo della cultura, ma non solo, piange la scomparsa di Giulio Iustini.
Si è spento la scorsa notte, all’età di 70 anni il professore di matematica (ora in pensione), in passato vice-presidente della scuola di Colonnella e assessore alla cultura nella prima giunta Di Stanislao.
Personaggio molto conosciuto, anche oltre i confini territoriali, ha legato il suo percorso di vita all’insegnamento e alla passione per la cultura. E’ stato uno dei fondatori della rivista cultura “Frammenti” e si era occupato di attività culturali nell’amministrazione comunale durante i primi anni ’90.
Autore di pubblicazioni, qualche anno fa aveva dato alle stampe “Colonnella e il professore”, libro dedicato alla memoria del padre Guido, che era stato il primo sindaco di Colonnella dopo la separazione da Martinsicuro. Ed era stato sempre molto presente, ma sempre con grande discrezione, durante l’esperienza amministrativa del fratello Marco, a sua volta sindaco della cittadina, scomparso qualche anno fa.
Nel corso degli anni, tra le altre cose, è stato anche componente della giuria del premio internazionale “Gaetano D’Annuntiis” di Corropoli.
I funerali del professor Iustini, che era in isolamento perchè positivo al Covid, si terranno domani, 23 marzo, alle ore 15, nella chiesa di San Cipriano.