La Terza Passeggiata Colognese, manifestazione organizzata dall’Atletica Cologna Spiaggia, nasce con lo spirito della solidarietà e del coinvolgimento di un’intera comunità. Una bella iniziativa a cui i colognesi, ma anche cittadini residenti in altri comuni, stanno rispondendo in modo convinto. Gli organizzatori stanno promuovendo l’evento per avere quanti più partecipanti possibili.
Il raduno dunque per domenica 16 giugno, a partire dalle 19,30. Disegnato già il percorso. L’obiettivo non ha alcuna finalità agonistica. Ma ha solo uno scopo socialmente utile. Le adesioni si susseguono a buon ritmo, come hanno sottolineato gli organizzatori. Il modo per aderire alla manifestazione è anche molto semplice.
C’è da scommettere che saranno davvero in tanti a partecipare. Sarà una serata all’insegna della condivisione e anche della socializzazione, del recupero del rapporto umano che lo stesso don Eri predica durante le sue omelie. Quel rapporto umano sempre più distaccato a causa di una tecnologia che se da un lato avvicina virtualmente le persone distanti, dall’altra le “allontana” dal contesto reale.
Costruita nel 1932, la chiesa di Cologna Spiaggia è dedicata a Sant’Antonio da Padova. Anche se il patrono della popolosa frazione di Roseto è San Gabriele dell’Addolorata. Non presentava il campanile, che fu aggiunto successivamente, agli inizi degli anni Ottanta. Qualche intervento di manutenzione, ma col passare degli anni il tetto ha iniziato a presentare i segni del tempo.
Le infiltrazioni sono evidenti e inizia staccarsi parte dell’intonaco. Don Eri è stato nominato parroco da cinque mesi e ha ereditato una situazione difficile. Ha posto da subito il problema delle infiltrazioni agli organi competenti. Infiltrazioni ma non solo. Dal sopralluogo è emersa anche la presenza di eternit, quindi amianto che deve essere rimosso.
Per tamponare le infiltrazioni in attesa di una soluzione definitiva, qualcosa nel frattempo è stato fatto. Il problema è stato portato anche all’attenzione del comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono che quest’anno si è ricostituito.
La situazione del tetto preoccupa. Serve una grossa somma, tra 40 e 50mila euro. Il comitato inoltre loda l’iniziativa dell’Atletica Cologna Spiaggia che con la III edizione della Passeggiata Colognese del 16 giugno ha deciso di devolvere l’incasso per il rifacimento del tetto.